Saglietti

Officine Grandi Riparazioni

edit

By Alessandro Saglietti

Archeologia meccanica. Convertitore culturale. Incubatore artistico. Accentratore di masse. Le infinite anime delle Officine Grandi Riparazioni si riflettono in un design meccanico e fluido allo stesso tempo, capace di interpretare le metamorfosi di quello che è uno dei nuovi templi del postindustriale internazionale. Qui un tempo le locomotive ritrovavano la propria vita.

Quella stessa energia cinetica diventa ispirazione per il format grafico, compattando insieme minimalismo e capacità espressiva. Advertising. Magazine. Booklet. Materiali di comunicazione. Ogni strumento è studiato secondo una precisa coerenza di comunicazione e finalizzato a un’unica missione. Elevare le OGR a uno degli spazi culturali più rilevanti d’Europa.

Bulloni. Travi a vista. Murature originali al vivo. La tradizione delle OGR passa con forza dalle sue pareti e viene richiamata nella segnaletica ambientale distribuita su tutto il perimetro. Tre strati di storia sui muri, tre pannelli sovrapposti per ogni totem direzionale. Il design degli elementi grafici evoca i binari dei treni, stabilendo una connessione immediata con la prima vocazione industriale delle Officine. 

comments

comments for this post are closed